Roads And Products Lab
< BACK
HOME > Laboratory > Roads And Products Lab

EXPERIMENTATIONS è dotata di un moderno laboratorio stradale ed è a disposizione degli Enti utenti preposti al controllo delle strade, quali ANAS S.p.A., Società Autostrade, Regioni, Province ecc., per fornire servizi specifici per il controllo prima, durante e dopo la posa in opera dei prodotti che costituiscono il manto stradale.

Relativamente a questo settore e quando ciò non sia in contrasto con quanto disposto dal paragrafo 4 dell’art. 43 del regolamento 305/2011/UE, la società può fornire alle Imprese di Costruzione ed ai Produttori delle materie prime, supporto tecnico sotto forma di studi, sperimentazioni e prove, indispensabile per la ricerca di prodotti innovativi nonché per la posa in opera ad un costo competitivo di pavimentazioni stradali conformi alla norma UNI EN 13108 e che rispondano positivamente alle caratteristiche prestazionali richieste dai capitolati tecnici di riferimento.
Il Laboratorio strade e prodotti esegue prelievi e prove presso cave, depositi, impianti di produzione e cantieri utilizzando specifici mezzi mobili attrezzati. Quando necessario e richiesto vengono progettati, allestiti e gestiti laboratori localizzati in corrispondenza di cantieri sia in Italia che all’estero.

Si riporta l’elenco sintetico dei principali materiali e prodotti che vengono sottoposti a prove chimico/fisico/meccaniche presso il Laboratorio EXPERIMENTATIONS:

  • Aggregati per conglomerati bituminosi
  • Bitumi ed emulsioni bituminose
  • Conglomerati bituminosi
  • Vernici stradali
  • Canalette di drenaggio
  • Cordoli e lastre di calcestruzzo, pietra o laterizio