Doors and Windows Laboratory
< BACK
HOME > Laboratory > Doors and Windows Laboratory
EXPERIMENTATIONS è Organismo di Prova autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico all'esecuzione ed alla certificazione di prove, ai fini della marcatura CE, su serramenti, ai sensi del regolamento 305/2011/UE e del D.lgs 106/2017

La Marcatura CE per i suddetti prodotti è stata resa obbligatoria dalle norme armonizzate, come previsto prima dalla Direttiva Europea n. 89/106/CEE (recepita in Italia con il D.P.R. n. 246 del 21 aprile 1993) ed oggi dal Regolamento dei Prodotti da Costruzione, che dal 1 luglio 2013 sostituisce totalmente ed abroga.

Il Laboratorio Serramenti è operativo dal 2005 come Organismo di Prova, con notifica n. 1676, ed é in grado di emettere certificazioni delle prove di tipo iniziale su porte e finestre, sistemi oscuranti, facciate continue, portoni industriali e da garage e cancelli.

Il laboratorio opera nella sede di Perugia.

All’interno dei laboratori EXPERIMENTATIONS sono presenti pareti attrezzate e dispositivi su cui è possibile installare i campioni, in conformità alle condizioni reali di utilizzo in opera, in grado di riprodurre condizioni estreme, indicate dalle normative, necessarie a caratterizzarli.
Presso la sede di Perugia è presente una parete attrezzata tra le più grandi d’Italia, in grado di contenere un campione avente una larghezza massima di 5 metri ed un altezza di 6 metri, ottimale per poter ricostruire in laboratorio un piano completo e due mezzi interpiani di una facciata continua. È poi presente una parete per campioni più piccoli e banchi prova per prove d’urto, prove di durabilità meccanica e prove di resistenza all’effrazione.
Si effettuano inoltre calcoli di trasmittanza termica anche con metodo ad elementi finiti, con software in grado di ricreare le condizioni reali dei materiali costituenti le sezioni, nonché prove in camera calda e misurazioni del potere fonoisolante sia in situ che in laboratorio, in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria della Università degli Studi di Perugia.

Si riporta l’elenco sintetico dei principali prodotti che vengono sottoposti a prove presso il Laboratorio EXPERIMENTATIONS:

  • Porte e finestre
  • Facciate continue
  • Porte industriali, commerciali e da garage
  • Cancelli
  • Sistemi oscuranti