Site laboratories
< BACK
HOME > Site laboratories
La divisione Laboratori di EXPERIMENTATIONS, grazie al qualificato team di ingegneri e tecnici, offre ai propri clienti una ampia gamma di servizi nell’ambito delle prove e controlli in cantiere per grandi infrastrutture quali autostrade, gallerie, dighe, ferrovie, ponti e viadotti.

EXPERIMENTATIONS Ingegneria Sperimentale, grazie all’esperienza accumulata negli anni dai propri tecnici con competenze specifiche ed approfondite nell’ambito dei controlli in cantiere, è in grado di progettare, allestire e rendere operativi, in tempi estremamente rapidi, laboratori di cantiere di vario genere ed ovunque localizzati. La società è inoltre dotata di una nutrita flotta di laboratori mobili installati su automezzi di varie dimensioni, con configurazione sia fissa che variabile, sempre disponibili per interventi rapidi in cantiere. Nei propri Laboratori di cantiere e mobili EXPERIMENTATIONS è in grado di eseguire tutte le prove propedeutiche alla progettazione ed al controllo della costruzione di edifici ed infrastrutture.

Relativamente a questo settore e quando ciò non sia in contrasto con quanto disposto dal paragrafo 4 dell’art. 43 del regolamento 305/2011/UE, la società può fornire alle Imprese di costruzioni e Produttori di materie prime supporto tecnico sotto forma di studi, sperimentazioni e prove, indispensabile per la ricerca di soluzioni innovative nonché per la posa in opera, a costi competitivi, di pavimentazioni stradali conformi alla norma UNI EN 13108 e che rispondano positivamente alle caratteristiche prestazionali richieste dai capitolati tecnici di riferimento.

EXPERIMENTATIONS è in grado dunque di fornire un’ampia gamma di servizi sperimentali per grandi infrastrutture, tra cui:

  • Prove in sito ed in laboratorio su materiali da costruzione (cemento, aggregati, malte, acciaio, acqua, etc.)
  • Prove su pavimentazioni stradali (aggregati, bitumi, conglomerati, prove di carico, etc.)
  • Test e certificazione di prodotti (geotessili, membrane impermeabilizzanti, compositi, etc.)
  • Prove e controlli in corso d’opera su rilevati
  • Indagini sui terreni, in sito ed in laboratorio
  • Prove di carico e collaudi di ponti e viadotti
  • Monitoraggio strutturale e topografico di grandi infrastrutture