La società EXPERIMENTATIONS (ex SGM) nasce nel 1985 su iniziativa degli ingegneri Emo Agneloni ed Alberto Bufali con l’idea di creare ed offrire un nuovo servizio di Ingegneria Sperimentale nel settore delle costruzioni civili. L’idea principale alla base dell’iniziativa dei fondatori fu quella di offrire agli operatori del settore uno strumento innovativo per soddisfare l’esigenza della conoscenza, del controllo e della verifica di edifici o organismi edilizi di varia tipologia costruttiva, dall’ esame del singolo elemento strutturale fino alla caratterizzazione dell’intera struttura. Tutto questo si traduceva nella raccolta di dati e parametri strutturali, finalmente certi e documentati, resi fruibili ai tecnici per finalità progettuali e/o di controllo e verifica con evidenti benefici in termini di qualità, tempo e rapporto costi-benefici. L’utilità che quel servizio poteva rappresentare per le figure professionali coinvolte in tutte le fasi di realizzazione di un’opera civile, dalla progettazione preliminare fino al collaudo, si rivelò chiara fin da subito.
Le prime campagne sperimentali furono condotte in situ contribuendo, tra i primi, allo sviluppo e alla diffusione di alcune tecnologie e modalità di prova non distruttive su calcestruzzo e acciaio, murature e legno oltre al controllo di edifici attraverso monitoraggi nel tempo di grandezze fisiche e, non ultimo, alle prove di carico con martinetti oleodinamici e rilievi deformativi con trasduttori elettronici, che all’epoca erano ancora poco diffuse e conosciute.
Nel 1990, SGM (ora EXPERIMENTATIONS) inaugura la Divisione Laboratori che ottiene nel corso degli anni varie autorizzazioni e riconoscimenti da parte di Enti Ministeriali ed Organizzazioni private di primaria importanza. Sin dall’apertura i laboratori furono organizzati per operare in regime di massima qualità, ottenendo nel 1998 la Certificazione UNI EN ISO 9001.
In quest’ottica di costante sviluppo e crescita, sono state create, progressivamente nel tempo, ulteriori divisioni sperimentali altamente qualificate, con sedi distribuite in punti strategici del territorio Italiano ed estero, dove, anche in collaborazione con prestigiose Università e centri sperimentali privati, vengono individuate e sperimentate nuove soluzioni nel settore della diagnostica strutturale in ambito civile. In particolare, a partire dagli anni 2000, la Società approda stabilmente in nuovi mercati in via di sviluppo quale ad esempio gli Emirati Arabi Uniti, siglando partnership con importanti realtà imprenditoriali locali.
Nel 2014 EXPERIMENTATIONS ha ricevuto in affitto SGM, continuandone l’attività
Ad oggi EXPERIMENTATIONS ha completato oltre 10.000 campagne sperimentali in cantieri localizzati sull’intero territorio nazionale nonché in svariati paesi esteri. Da oltre 35 anni, dunque, EXPERIMENTATIONS rappresenta un punto di riferimento nel settore dei controlli qualità in sito ed in laboratorio su materiali e terreni, nella diagnostica ed il collaudo di strutture ed infrastrutture nonché nella ricerca e sviluppo di soluzioni tecnologiche sempre più efficienti nel campo della protezione, valorizzazione, manutenzione e controllo dei beni architettonici ed infrastrutturali.